Il Villaggio dei Popoli    
associazione onlus Scandicci FI      Aggiornamento in corso

. HOME  . Chi siamo  . Appuntamenti   . Abbiamo fatto  . Partecipazione e GAS
. Biblioteca   . Links utili  . La Bottega  . Mailing List  . Contatti

Questo sito è ottimizzato per una risoluzione uguale o superiore a 1024*768 pixel.


PARTECIPAZIONE  E   GAS


GAS  -  Gruppo di Acquisto Solidale      

Ci sono infatti aspetti concreti che caratterizzano gli incontri e ci si riferisce non solo a mangiate degne di Pantagruel all'insegna dell'auto produzione (e conseguente scambio di  Ricette ) ma anche alla presenza con banchini del commercio equo durante varie manifestazioni,  all'adesione ad iniziative di carattere nazionale (vedi ad esempio Lilliput), all'organizzazione di serate informative ed al gruppo di acquisto solidale.  Vedi le Ricette

Organizzazione: i sottogruppi

Insomma in alcuni casi l'aspetto conviviale prende il sopravvento, ma questo non dispiace proprio!

Fare significa lavorare prima di tutto nei confronti di se stessi e poi verso gli altri. Questi sono i due modi con cui, fino a questo momento, ETICAMENTE si è mossa. Le persone che ci fanno parte hanno, ognuna per suo conto, ha un livello di conoscenze ed esperienze diverse. E' interessante scoprire,ad esempio, che su certi argomenti di cui si pensa sapere molto, in molti casi c'e' ancora tanto da imparare. Ed è questo che è accaduto e che accadrà in un percorso di autoformazione che si è concretizzato con la partecipazione ad incontri tematici che si sono tenuti in vari luoghi della città, in momenti di discussione e scambi di vedute veramente coinvolgenti (si veda ad esempio la "massa critica" ).

Quest'ultimo aspetto ci ha permesso di iniziare un percorso di analisi sui nostri stili di vita, sul modo con cui ci rapportiamo ai cibi, all'ambiente ecc..  

Sebbene, allo scopo di non "appesantire" l'impegno personale, le date degli incontri siano a cadenza mensile l'una dall'altra si sviluppano e si intrecciano continuamente le relazioni interne tra i partecipanti per cui si finisce che ci si sente spesso. 


Vuoi parlare con qualcuno? Ecco i numeri!