ETICAMENTE

Indice ]

FA' LA SCELTA GIUSTA!
Percorsi quotidiani per azioni consapevoli

Pausa caffè
Seminario conclusivo

Un buffet messo a dura prova …


Come si fa a servire, caffè, tè, acqua e dolci in stoviglie monouso con l'animo in pace dopo che ci si è messi l'etichetta di sostenibilità? Beh, alla base ci sono molti compromessi legati al tempo e alle energie degli organizzatori, alle risorse economiche a disposizione, alla praticità. Non sono però mancati gli spunti di riflessione e soprattutto non mancano le idee perché molte cose possano essere fatte in modo diverso e meglio.

<BICCHIERI E TAZZE>
Partiamo subito con il difficile. Potevamo chiedere a ciascuno dei partecipanti di portarsi tazzina da caffè e bicchiere. Magari quando ci saremo conosciuti un pò meglio. Potevamo portare da casa i nostri servizi buoni. I familiari hanno difeso strenuamente la vetrina dei bicchieri della nonna. Potevamo organizzarci per procurarci stoviglie lavabili, riutilizzabili, ecc. Su questo abbiamo iniziato a ragionare. Alla fine abbiamo scelto di usare tazze e bicchieri monouso di materiale compostabile a base di amido di mais. Per chi vuol saperne di più su questi prodotti, sul loro impatto, ecc. si può visitare il sito della Cooperativa Raggio Verde .

<ACQUA>
Questo punto ci è venuto facile. Naturalmente è l'acqua del rubinetto. La più economica e la più pratica … è bastato aprire il rubinetto ed eccola già pronta!

<TE', CAFFE', BISCOTTI, CIOCCOLATA>
Abbiamo fatto ricorso a prodotti commercializzati nel circuito del commercio equo. Abbiamo scelto prodotti con storie diverse alle spalle … progetti diversi, diversi paesi d'origine, diverse centrali di importazione.

Il caffè è TATAWELO, il caffè equosolidale delle comunita' zapatiste del Chiapas e quiche' del Guatemala. Per sapere tutto sul progetto TATAWELO si può consultare il sito http://www.tatawelo.it.

Per quanto riguarda il tè al momento abbiamo consumato un Tè Nero "Earl Grey" al Bergamotto proveniente da agricoltura biologica e commercializzato da CTM. Un po' di storia di questo prodotto. Il paese d'origine è lo Sri Lanka. La raccolta viene effettuata manualmente dalle donne di "Stassen Natural Food", una realtà di commercio equo e solidale tra le prime al mondo a dedicarsi alla coltivazione di thè biologico, che sostiene il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori nelle piantagioni del tè. Il confezionamento dei cestini in foglia di palma intrecciata a mano crea poi ulteriori 2.500 posti di lavoro per altri produttori (www.altromercato.it).

Tra le innumerevoli varietà di tavolette di cioccolata abbiamo scelto:
- Cioccolato Gianduja di Equoland prodotto nell'ambito del progetto Cacao "Fondazione Famiglia Salesiana di Salinas" (FFSS), Salinas, Ecuador (www.equoland.it/prodotti/ffss.shtml),
- Mascao cioccolato fondente extra, alle nocciole ed al latte da Agricoltura Biologica. A base di: zucchero integrale di canna Mascobado dalle Filippine, burro di cacao dell'America Latina, pasta di cacao, vaniglia macinata. Mascao garantisce ai piccoli agricoltori contratti pluriennali, un reddito dignitoso, un sovrapprezzo per progetti sociali ed ambientali. E' distribuito dalla CTM Altromercato,
- Xoco fondente con tè verde e Antilla cioccolato bianco BIO prodotti in Ecuador da Tiendas Camari ed importati da Commercio Alternativo (www.commercioalternativo.it)

Per biscotti e torte fatte in casa ci stiamo organizzando, intanto abbiamo assaggiato i biscotti al miele e le gocce di cioccolato commercializzati da CTM Altromercato.

I biscotti di Altromercato sono prodotti con ingredienti provenienti dai produttori del sud del mondo del circuito del commercio equo e solidale: il miele proviene da Cile e Messico, il cacao della repubblica Dominicana, lo zucchero di canna che integra questi ingredienti, è prodotto tradizionalmente nelle Filippine, di varietà mascobado è uno zucchero non raffinato, in Costa Rica semiraffinato, in Ecuador di varietà panela.
Ctm altromercato importa gli ingredienti come materia prima dai produttori di commercio equo qui citati. La produzione ed il confezionamento avvengono presso la biscotteria Tonon (Verona)
I biscotti sostengono diversi progetti.

Mcch (Maquita Cushunchic Comercializamos como Hermanos) - Ecuador
Sono più di 400 le cooperative rurali e solidale riunite in Mcch, organizzazione nata da un'esperienza di commercializzazione alternativa nei quartieri a sud di Quito, con l'obiettivo di migliorare i rapporti di commercializzazione e di scambio dei prodotti nella città e nella campagna, notoriamente nelle mani di pochi grandi monopoli.

Pftc - Filippine
Alla fine degli anni '80 dopo la fine della dittatura di Marcos, nasce un'esperienza di sviluppo autonomo agricolo sull'isola di Panay, Filippine; le cooperative Pitafa e Kamada con oltre 50 membri attivi (nuclei familiari contadini) si autorganizzano per la raccolta, la lavorazione ed il confezionamento manuale di Mascobado altromercato. La canna è coltivata in piccole superfici, con metodi di fertilizzazione organica, insieme a banane e riso. L'attività dei due mulini è sostenuta da Panay Fair Trade Center, organizzazione che promuove e crea opportunità di lavoro nelle aree rurali e urbane per la popolazione più disagiata dei quartieri di Iloylo City.
Le canne da zucchero sono raccolte a mano da produttori associati a Coopeagri in Costa Roca, dove gruppi di coltivatori autorganizzati gestiscono la terra in comune.

Campesinos unidos de los chenes kabi'tah (Sociedad de Solidaridad Social) - Messico
Questa impresa contadina formata da apicoltori maya , è nata nel 1992 nella zona di Holpechèn, nello stato di Campeche, nel cuore ella penisola dello Yucatan. L'apicoltura è una delle attività con il maggior indice di sostenibilità ambientale dell'intera regione. Le api contribuiscono ad impollinare un'infinità di piante rafforzando la ricchezza della biodiversità della zona; a sostegno di ciò esistono programmi coordinati anche con l'ausilio di enti locali di lotta contro le malattie delle api.

Apicop - Cile
Nella regione di Valdivia sono coinvolte circa 120 famiglie di contadini, di cui il 20% di origine mapuche, popoli indigeni del Cile che, dopo aver opposto fiera resistenza agli Spagnoli fino al XIX secolo, sono ridotti oggi ad una minoranza di sole 130.000 persone dall'economia di rapina delle colonie, dalla fame, dalle malattie e dalla disperazione di essere privati dei loro diritti elementari

Conacado - Rep. Dominicana
Sono più di 9000 i piccolissimi produttori, radunati in questa cooperativa senza fini di lucro.
L'intento della loro attività è quello di ottenere migliori condizioni di vita e lo sviluppo del settore: si prodigano nella produzione di cacao di alta qualità coltivato sullo stesso terreno di altri generi alimentari, pratica che riduce decisamente la possibilità di attacchi parassitari., con particolare attenzione alla coltivazione biologica.
Conacado, promuove inoltre alcune piccole aziende, gestite da donne, che lavorano gli scarti del cacao e producono per il mercato interno.